Lo scorso 23 luglio si è svolta la XVII Giornata dell’Emigrante di Tortoreto con la conferenza presso la sala consiliare. La conferenza ha avuto come moderatore Giuliano Marsili e dopo l’intervento del presidente Franco Coccia dell’Associazione Amici di Tortoreto, organizzatrice dell’evento, l’assessore Giorgio Ripani ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.
E’ intervenuto Leonardo D’ippolito presidente dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) Sezione Pescara e Val Vibrata ed anche con incarichi direttivi nella sede nazionale di Roma. Ha elencato le varie attività dell’Anfe anche all’estero in sostegno delle famiglie degli emigrati, attività riconosciute dal Presidente della Repubblica Italiana.
E’ seguito l’intervento dello storico Nicolino Farina di Campli sull’emigrazione abruzzese ed in particolare sulla Transumanza dei pastori, citati nella poesia di Gabriele D’Annunzio :”Settembre, andiamo. È tempo di migrare”. Poi è intervenuto Tito Rubini, storico ed in particolare ha ricordato
Al Martino (Jasper Cinì) figlio di un emigrante di Nereto negli Stati Uniti, cantante famoso ed anche attore. Francesco Cianciarelli, poi ha ricordato i sacrifici dei numerosi emigranti italiani per guadagnarsi una vita dignitosa. A nome dell’associazione Insieme di Tortoreto è intervenuta la presidente Eleonora Cruciani, seguita da Giulio Staffilani e Luigi De Berardinis.
La manifestazione è proseguita con il pranzo sociale presso il ristorante La gioconda di Corropoli ed in serata con l’esibizione del gruppo CME Folk di Giulianova nelle vie del centro storico.