Il convegno organizzato dall’ANFE CON LA FONDAZIONE DEI FIGLI DELL’ORDINE D’ITALIA IN AMERICA
L’Ordine Figli d’Italia in America (OSIA) che è l’organizzazione più grande degli Stati Uniti per uomini e donne di discendenza italiana..
Al convegno ha partecipato il Com. Joseph Sciame, President of the Sons of Italy Foundation.
In occasione del Centenario della morte di Joe Petrosino è stata messa una targa in memoria in piazza Marina A Palermo.
A l’organizzazione del convegno ha partecipato anche la Columbus Citizens Foundation di New York City,
con il suo presidente qui sotto Sig. Louis Tallarini.
La Fondazione come strumento per rilanciare l’associazionismo
Sono il presidente della Columbus Citizens Foundation di New York City, che ha una presenza nazionale grazie alla nostra sponsorizzazione della Columbus Day Parade e al nostro lavoro filantropico. Ogni anno la fondazione dona oltre $ 2.000.000 a studenti italo-americani per borse di studio educative.
Abbiamo 570 importanti membri italoamericani, che includono leader nell’industria, nella finanza, nell’istruzione, nel governo e nella cultura.
La fondazione nacque quando Generoso Pope, un immigrato italo-americano, decise di promuovere la prima parata moderna del Columbus Day a New York City nel 1929. Il Papa arrivò in America come la maggior parte degli altri immigrati italiani e divenne il più importante filantropo dell’Italia. Comunità americana a sostegno della cultura e dell’educazione italiana.
Oggi la sfilata è la più grande celebrazione del patrimonio italiano nel mondo. La celebrazione dura due settimane e comprende una mostra in Grand Central Terminal ed è diventata ogni anno una vetrina per la cultura italiana. Sabato sera si tiene una cena di gala presso il Waldorf Astoria Hotel e lunedì la parata del Columbus Day sulla Fifth Avenue di New York che ospita oltre 1.000.000 di spettatori. La sfilata è trasmessa in America per 3 ore e all’estero da Rai International.
La nostra missione alla Columbus Citizens Foundation è celebrare la cultura italiana.
La mia responsabilità come presidente della fondazione è di essere a conoscenza delle iniziative culturali che hanno un impatto sulla conservazione della cultura italiana. A tal proposito sono felice di essermi unita all’ex first lady dello stato di New York MatildaCuomo e sua figlia Margaret Cuomo per sostenere l’educazione della lingua italiana in tutte le scuole superiori americane negli Stati Uniti
La nostra collaborazione ha portato alla formazione della Italian Language Foundation (ILF). Sono orgoglioso di servire come presidente del consiglio dei governatori. La Columbus Citizens Foundation ha aderito alla National Italian American Foundation (NIAF), all’Ordine dei Figli d’Italia e all’UNICO come fondatori dell’ILF.
L’ILF ha un obiettivo, sostenere l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole superiori degli Stati Uniti allo stesso livello di francese, spagnolo e tedesco, cinese e giapponese.
Il corso avanzato di lingua e cultura italiana è stato offerto per la prima volta nell’anno accademico 2005/2006. Questa è stata la prima nuova lingua offerta dal prestigioso consiglio del college in oltre 50 anni.
Il consiglio del college supervisiona i test annuali delle scuole superiori statunitensi e degli studenti internazionali per l’ingresso nelle università americane. Il consiglio del college offre anche 37 corsi di programma avanzato in molte materie che vengono insegnate a livello universitario agli studenti delle scuole superiori.
L’ILF è stata fondata dopo che il consiglio del college ha notificato alla comunità italo-americana e al governo italiano le carenze di bilancio che minacciavano l’annullamento del programma. Ci è stato detto che il corso di lingua e cultura italiana necessitava di finanziamenti esterni.
Stiamo lavorando con il consiglio del college non solo per finanziare il programma ma anche per aumentare il numero di scuole che offrono il corso, promuovendo anche l’esame e il corso a studenti di tutto il mondo, soprattutto in Italia. L’esame che si traduce in lezioni gratuite per gli studenti è offerto anche in Italia.
Inoltre lavoreremo con la repubblica italiana, le regioni italiane e le istituzioni pubbliche e private per fornire formazione per insegnanti di lingua italiana per insegnanti degli Stati Uniti, programmi di scambio per insegnanti di italiano dall’Italia per insegnare negli facilitare gli scambi di studenti.
La base di tutta la cultura umana è la lingua. Sostenere l’insegnamento della lingua italiana negli Stati Uniti e all’estero è il modo migliore per sostenere la cultura italiana.
* Questo testo è l’abstract del paper presentato dal Sig. Louis Tallarini al convegno “Memories of the Future” (Palermo, 28-29 novembre 2008)