Un riconoscimento al massimo rappresentante
dell’emigrazione abruzzese in Belgio
La Regione Abruzzo conferisce il “Celestino d’Oro” a Elio Di Rupo Premier emerito del Belgio e sindaco di Mons
In occasione delle celebrazioni per un anno del governo regionale abruzzese, il presidente Luciano D’Alfonso ha conferito il “Celestino d’Oro” all’on. Elio Di Rupo, Premier emerito del Belgio e sindaco di Mons – Città europea della Cultura 2015 – che è stato l’ospite d’onore all’evento del 26 giugno scorso, durante il quale è stato consegnato il riconoscimento.
Grande onore e grande commozione per tutti gli Abruzzesi nell’ascoltare il toccante e straordinariamente significativo discorso dell’on. Di Rupo, sui suoi genitori abruzzesi, sul lavoro in miniera del padre, sui risultati e sul contributo reso dall’emigrazione italiana (ed abruzzese) alla crescita del Belgio, sul presente e sul futuro dell’Europa che deve abbandonare l’austerità per politiche di sviluppo e deve rifuggire dal ripiegamento dei suoi Stati membri sul particolare dei propri interessi nazionali.
E sulle grandi potenzialità di sviluppo dell’Abruzzo, una regione splendida e ricca di valori. Un discorso di altissimo profilo, da parte di un figlio di emigrati abruzzesi (di San Valentino, provincia di Pescara), che diventato Capo del governo del Belgio è la testimonianza più alta e prestigiosa del ruolo e della stima conquistati dai figli dell’emigrazione italiana nel mondo.
Alla cerimonia erano presenti la presidente dell’A.N.F.E. provinciale Pescara, Cinzia Maria Rossi e il presidente dell’A.N.F.E. regionale Abruzzo, Goffredo Palmerini [nella foto insieme all’on.Elio Di Rupo] che ha omaggiato Monsieur Di Rupo di una copia della sua ultima pubblicazione “L’Italia dei sogni” (nella foto insieme a Tindaro Tassone, consigliere dell’on.Di Rupo).