La relazione sulla due giorni acese
per il contrasto alla dispersione scolastica
L’evento ha visto la partecipazione di più di 150 persone tra i due giorni di workshop e seminario, che si sono tenuti al Centro Direzione del Credito Siciliano – Gruppo Credito Valtellinese di Acireale.
Venerdì 28 novembre 2014 – ore 15.00
FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2014/2020
Crescita inclusiva e lotta alla dispersione scolastica: obiettivi strategici e priorità di investimento per il periodo 2014-2020
Il workshop del venerdì pomeriggio è stato tenuto dal prof. Marcello D’Amico, docente di politiche sociali europee presso l’Università Cattolica di Milano.
L’incontro informativo, di circa tre ore, ha fornito le conoscenze chiave per orientarsi nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’Unione europea dedicati a rafforzare l’inclusività e la qualità dell’istruzione.
Il prof. D’Amico ha presentato i principali indirizzi strategici, le priorità di investimento dei bandi europei e dei Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR) connessi alla nuova programmazione 2014-2020. Grazie alla tecnologia della Sala Conferenze del Credito Siciliano, che ha ospitato l’evento, è stato possibile navigare sul portale dell’Unione Europea e riprodurne le immagini sui 6 schermi della sala, rendendo fruibili a tutti i link e i percorsi utili al reperimento dei bandi europei, concludendo con un’analisi delle fonti informative stesse, per la conoscenza delle fonti di finanziamento più facilmente accessibili agli addetti ai lavori impegnati nel contrasto alla dispersione scolastica, una delle priorità dell’U.E.
Sabato 29 novembre 2014 – ore 09.00
FSE 2014/2020: ULTIMA CHIAMATA
per contrastare alla dispersione scolastica
Il seminario del sabato mattina, coordinato dal prof. Santo Molino, Presidente Andis Catania, ha avuto l’onore di ricevere il saluto di S.E.Rev.ma Monsignor Antonino Raspanti Vescovo di Acireale, che ha portato l’indirizzo pastorale all’emergenza della dispersione scolastica.
Il Direttore Generale dell’ANFE Sicilia, Gaetano Calà, ha introdotto il convegno condividendo il discorso del Presidente Paolo Genco, redatto per l’occasione e disponibile al seguente link, che puntava sull’urgenza dell’intervento formativo e di orientamento necessario al contrasto del fenomeno di drop-out, come richiesto dalla Comunità Europea, la cui voce è giunta al seminario tramite la lettera dell’onorevole eurodeputato Caterina Chinnici, di cui al seguente link.
Infine il saluto del Direttore del Credito Siciliano ha chiuso la prima introduttiva della mattina, cui sono seguiti gli interventi dell’Assessore alle Politiche sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Acireale, Adele D’Anna, promotrice del convegno insieme all’A.N.F.E. nell’ambito del protocollo di intesa Enti in Rete, insieme alla Diocesi di Acireale e alla società di progettazione europea Archidata.
A seguire il Vicario del Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania, Rosita D’Orsi, ha illustrato i dati sulla dispersione scolastica nella provincia di Catania e le proposte di intervento dell’USPCT.
Prima della chiosa del prof. D’Amico sui finanziamenti e le linee guida europee e gli interventi delle responsabili degli istituti penali per i minorenni: il rappresentante del Tribunale per i minorenni di Catania; Maria Randazzo, Direttrice dell’Istituto pernale per i minorenni di Catania – Bicocca; Carmela Leo, Direttrice dell’Istituto penale per i minorenni di Acireale. Sono state portate testimonianze dirette sui disagi, psicologici e sociali, dei giovani detenuti, rapporti sui dati della dispersione e proposte di integrazione dei sistemi di sostegno ai beneficiari delle azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
La chiusura della due giorni acese è stata a cura di Lea Battistoni che, dalla sua lunga esperienza da Direttore del Ministero del Lavoro, ha ribadto la necessità di “fare sistema” elogiando l’iniziativa del protocollo Enti in Rete, in forza del quale è stata realizzata l’iniziativa “FSE 2014/20 Ultima chiamata”.