L‘ A.N.F.E. ha un nuovo Delegato per la Germania: Raffaele Orgiana che è stato nominato dal Presidente Nazionale dott. Paolo Genco.
L’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) è un’associazione senza fini di lucro, fondata l’8 marzo 1947 dall’on. Maria Federici, madre Costituente e riconosciuta Ente Morale nel 1968 con decreto del Presidente della Repubblica n°658 del 12/02/68.
L’Associazione, avente sede a Roma, è nata in un periodo storico caratterizzato da importanti flussi migratori in uscita dall’Italia, per rispondere alla necessità di assistenza degli emigranti e delle loro famiglie nella tutela dei loro diritti e a sostegno delle comunità italiane nel mondo, per il mantenimento dei collegamenti con la terra d’origine. Organizzato a livello internazionale con 48 rappresentanze estere in 16 Paesi (tra cui la Germania), in Italia l’Ente è strutturato in 44 Strutture provinciali e 16 regionali.
Alcuni cenni sulla biografia di Raffaele Orgiana:
nato ad Orroli (NU) in Sardegna il 4.07.1966, frequenta la facolta’ di Giurisprudenza a Cagliari e la REFA Schule (direzione aziendale) a Monaco di Baviera.
Emigrato dal 1989 in Germania ma con la Sardegna e l‘Italia sempre nel cuore!
Dirigente aziendale altamente qualificato con esperienza internazionale nel settore automotive, macchinari industriali, così come servizi e assistenza sociale.
Da sempre impegnato in attivita’ di volontariato nei confronti dei connazionali nell’aiuto dei problemi tipici dell’emigrazione;
Consigliere Nazionale dei circoli sardi in Germania da giugno 2002 a marzo 2007;
Membro della Commissione Scuola del Comites di Monaco di Baviera per vari anni;
Corrispondente Consolare dal 2003 al dicembre 2017;
Organizzatore di scambi commerciali tra la Sardegna e la Germania (es. la Sardegna alla Fiera di Erdweg nel 2006, oltre che la provincia del Medio Campidano alla Fiera DIWA di Dachau).
Da Agosto 2018 Coordinatore Germania del Movimento per la Sardegna – Sardi nel Mondo.
A Raffaele Orgiana i migliori auguri di buon lavoro sul territorio tedesco.