Roma 30/03/2020
Agli amici e soci dell’ANFE
Cari amici e soci,
stiamo trascorrendo giorni difficili ed è lecito pensare che ce ne attenderanno degli altri. Dall’oggi al domani abbiamo cambiato radicalmente i nostri stili di vita e giorno dopo giorno ci stiamo trovando a contrastare i timori e le incertezze per quanto possa accaderci. A questa “guerra”, contro un nemico invisibile ma letale, ancora una volta l’associazionismo sta giocando un ruolo fondamentale. Il mio pensiero infatti, va alle migliaia di volontari che in questo momento coadiuvano le Istituzioni nel tentativo di contrastare il diffondersi del contagio ma anche, soprattutto, nel fornire assistenza e supporto alle centinaia di famiglie che si trovano in difficolta anche economiche. Ognuno di noi, infatti, è chiamato a reagire e a fare la propria parte nel silenzio e con la compostezza che contraddistinguono ogni nobile gesto di solidarietà ed altruismo. Ognuno a modo proprio tenendo presente che all’individualismo, dobbiamo far posto alla comunità, alla cittadinanza, alla responsabilità ed al senso del dovere.
Allora cosa può fare un’Associazione come la nostra?
Il nostro pensiero e la nostra vicinanza sono sempre stati indirizzati verso i nostri connazionali all’estero e le loro famiglie. Per tale motivo abbiamo attuato, tramite la Segreteria nazionale, un’apposita sezione del nostro sito denominata Emergenza #COVID-19 dove poter raccogliere tutte le richieste di informazioni che provengono dai nostri connazionali all’estero e che l’Associazione è in grado di riscontrare. È chiaro che il rifermento principale rimane sempre la Farnesina che con la sua Unità di crisi come sempre è attiva ed efficiente nella gestione delle tante difficoltà dei nostri connazionali all’estero. Tante sono le richieste di informazioni pervenute alla nostra segreteria su gruppi per viaggio, riferimenti istituzionali sul territorio, aggiornamenti sulla situazione italiana, voli di rientro e itinerari per raggiungere l’Italia. Ed è proprio riscontrando le richieste di informazioni su orari dei voli di rientro e le loro possibili coincidenze che ci siamo accorti che i voli dell’Alitalia non sempre erano disponibili a prezzi “modici”. Per tale ragione, tenuto conto del momento, ci siamo adoperati per scrivere un appello all’Alitalia affinché applicasse prezzi “simbolici” per i voli di rientro dei nostri connazionali.
Da qualche giorno abbiamo attivato la nostra nuova pagina facebook che troverete alla voce ANFE Sede Nazionale Italia con l’obbiettivo di raccogliere le testimonianze dei nostri connazionali all’estero e di poter mettere in relazione molti di loro che possono trovarsi nella stessa situazione. Inoltre, lo strumento è diventato un importante veicolo di informazioni e sono diversi i gruppi social con i quali si interagisce. A tal proposito vi invito a seguire e far seguire la nostra pagina.
Sono ancora poche le cose fatte rispetto all’immenso lavoro che questo momento difficile richiede, ma sono iniziative che tracciano la rotta verso il ruolo e le responsabilità che il tempo e la storia impongono ad un’associazione come l’ANFE.
In questi giorni stiamo lavorando a nuove iniziative di cui ognuno di voi può essere ruolo attivo. Questo virus ci sta segnando dentro ma ci sta anche dando l’opportunità di capire che dobbiamo riscrivere molte pagine della nostra quotidianità in chiave umana. È il momento di fare e dare associazionismo e l’ANFE è pronta a fare la sua parte.
Cari amici e cari soci il mio augurio è un arrivederci a riabbracciarci alla prossima assemblea e abbiate cura di voi e dei vostri familiari.
“Da settimane sembra che sia scesa la sera… presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati… ma tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti”
Papa Francesco – Benedizione “Urbi et Orbi”