Memorial Massimo Troisi
Una rassegna in memoria del Postino
Vent’anni fa si ultimavano le riprese del film “Il Postino”, parzialmente girato a Salina, capace di mostrare al mondo ancora una volta, una realtà – quella dell’isola – peculiare e del tutto unica.
Definito il “film testamento” di Massimo Troisi, il Postino tratta di una storia d’amicizia che sopravvive agli anni e alla lontananza, esattamente come il ricordo di Massimo, rimasto nel cuore degli abitanti dell’isola così come in quello dei suoi amici, dei suoi colleghi, del suo pubblico. Ed è proprio questo affetto la base su cui poggia il “Memorial Massimo Troisi”, dal titolo “Il Postino e l’isola di Salina”, evento organizzato dal Comune di Malfa insieme all’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) e la collaborazione ed il supporto degli operatori turistici e commerciali dell’isola e non, che si sono mobilitati per poter garantire lo svolgimento della manifestazione.
Una serie di eventi importanti, che si succedono per tutta l’estate, dal 20 giugno al 28 settembre, arricchiti della presenza degli amici di Massimo, condurranno per mano gli ospiti lungo un percorso di intimo ricordo attraverso la condivisione di personalissimi tesori –dalle foto, ai racconti di chi ha incontrato e conosciuto Troisi – costellato dall’incanto dei luoghi e dei panorami che Salina è in grado di offrire.
L’apice della manifestazione sarà – il 29 giugno a partire dalle 18:00 – l’intitolazione della stradina di Pollara, set delle scene in cui il postino raggiungeva la casa rosa di Pablo Neruda, a Massimo Troisi. Testimonial d’eccezione dell’evento Maria Grazia Cucinotta, accompagnata da Lorenzo Baraldi, Gianna Gissi, Manuela Tursi ed Alfredo Cozzolino. Faranno seguito poi l’inaugurazione di una mostra di foto e bozzetti realizzati da Lorenzo Baraldi (scenografo), Gianna Gissi (costumista) e Mario Tursi (fotografo) e l’inaugurazione della scultura “L’ombra del Postino”, ideata dagli architetti Giuseppe Faranna e Sergio La Spina, realizzata da Fabio Pilato e gentilmente donata da Banca Nuova.
Inoltre musica (Riccardo Insolia, Enzo Gragnaniello e Gianni Conte), installazioni artistiche (“L’ultimo viaggio in un rifugio ancestrale regalato dagli dei”del Maestro Dimitri Salonia), mostre fotografiche (“Neruda il Fuggitivo” di Claudia Gacitùa Soriano), proiezioni (il film “Il Postino”, il documentario “Massimo Troisi ritorna a Salina”, la rassegna “Ciak Massimo Troisi”) e letteratura (presentazione del libro “Mi ricordo… piripì zozzò” di Alfredo Cozzolino ed Ennio Ecuba), completeranno e arricchiranno questo ciclo-omaggio all’artista.
Interessante, inoltre, l’incontrarsi ed il mescolarsi con il SalinaDocFest, altro importante evento nonché motivo di orgoglio per l’isola, in cui verrà dedicata una serata speciale al Postino e a Massimo.
Il 28 settembre a partire dalle 18:00, infine, Malfa ospiterà l’evento conclusivo a cura dell’A.N.F.E., “Caro amico ti scrivo”: un percorso storico ricostruito attraverso una raccolta di lettere e cartoline scritte e raccolte dalle comunità siciliane che, nel passato come oggi, vivono in prima persona il tema dell’emigrazione, della lontananza.
Il testo dell’articolo e la grafica della manifestazione, sono a cura di Federica Cutrera.