“L’Amministrazione Comunale di Nereto dedica lo slargo compreso Im la Chiesa di Maria SS. Addolorata e via Antonio Gramsci ai coniugi Elvira Mignini e Domenico Cianciarelli ricordando che la sig. Elvira Mignini è stata una donna di alti valori morali e religiosi, che ha arricchito di prestigio ed onore la Comunità Neretese. Da Presidente dell’Azione Cattolica di Nereto in età giovanile, come anche negli ultimi anni della sua vita quando non poteva nemmeno provvedere a se stessa, ha sempre dato sostegno al prossimo come ad esempio adottando, a distanza, orfani del terzo mondo. Ha dedicato tutta la sua onorevole vita, ad aiutare le comunità in cui è vissuta, come anche quelle a Lei più lontane.”
Alla presenza di numerose personalità e soprattutto del figlio Prof. Francesco Cianciarelli, Il Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, ha aperto con queste parole, i lavori, presso la “Sala Allende “di Nereto, per l’intitolazione del largo davanti la Chiesa di Maria SS. Addolorata ai coniugi Cianciarelli, Domenico classe 1913 e sua moglie Elvira Mignini del 1920. Parole estratte dalla delibera da lui stesso fortemente voluta e scritta, ha aperto i lavori,
Alla fine della guerra, Domenico, liberato dalla lunga prigionia, tornò nella sua Nereto nel 1946 dove conobbe Elvira e nel settembre dello stesso anno ebbero luogo le nozze. L’anno successivo Domenico ebbe la proposta di emigrare in Venezuela con un contratto di lavoro. Non ci pensò due volte, dovette fatica re un bel po’per convincere la sua giovane moglie Elvira; s’imbarco sulla nave “Urania” per raggiungere il porto di La Guaira a 30 km da Caracas.
Dopo aver sofferto tanto, come tutti i n ostri connazionali all’estero, Domenico ed Elvira fondarono la compagnia “CASA MIXTA” nella zona Miraflores di EI Tocuyo, con lo scopo di ampliare la vendita al dettaglio e all’ingrosso di materiali per le costruzioni.
Gli anni passarono veloci e con grandi soddisfazioni economiche, l’attività commerciale in Venezuela duro fino al 1993 quando Domenico ed Elvira «obbedendo al richiamo della terra natia» ritornarono nella loro Nereto.
Elvira fu nominata Presidente dell’Azione Cattolica di Nereto. Elvira è stata la prima Emigrante, Benefattrice, Donna neretese alla quale, oggi, si dedica, insieme al marito Domenico, il Largo dinanzi ad un Luogo Sacro a lei molto caro. Ella, con la collaborazione di Domenico, si prodigò in numerose opere di carità e di sostegno – di cui ne fece una ragione di vita – durante tutto il periodo di permanenza in Venezuela e anche dopo, fino alla fine dei suoi giorni. Esse furono veramente tante, ne citiamo solo alcune:
ALLA CHIESA DELL’ADDOLORATA nel I970 provvide al rifacimento dell’altare, nel 1972 contribuì alla ristrutturazione dell’abside; nel 1975 contribuì per l’installazione delle campane elettriche e l’illuminazione.
ALLA CHIESA MADRE DI NERETO, nel 1960, don un moderno altoparlante. ALLA CHIESA MADRE DEL SUFFRAGIO DI NERETO nel 1997 dono un mantello celeste di seta alla Madonna delle Grazie AL SANTUARIO DI SAN GABRIELE nel I964 contribuì per la costruzione delle campane e donò un grande olio su tela del pittore Giuliano Tomaino.
SOSTENNE CON CONTRIBUTI DIVERSI ENTI: La Casa di Riposo e l’Orfanotrofio Suore Concezioniste di Nereto- L’Associazione bambini cardiopatici di Milano – L’Associazione bambini cardiopatici di Milano L’Associazione comunità Giovanni XXIII di Brescia e di Forlì, II Collegio Missionario di Albano Roma. I Padri Passionisti di S. Gabriele dell’Addolorata – La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova – L’Istituto Missionario S. Cuore di Monza – L’Istituto Serafico Sordomuti e Ciechi di Assisi -La Lega del Filo d’Oro di Osimo (An)- Le Missioni Don Bosco di Torino)-L’Opera San Francesco di Milano – Radio Maria di Erba Como – Le Missioni Cristiani Ciechi Nel Mondo di Milano.
Alla fine della manifestazione e allo scoprimento della targa intitolata ai suoi genitori, il prof. Cianciarelli ha voluto ringraziare tutti presenti. : in primis la mia famiglia, l’amministrazione Comunale di Nereto nella persona del Sindaco Daniele Laurenzi, nonché I ‘Assessore Fiorella lachini
Un particolare ringraziamento va: all’Arch. Gabriellino Di Berardino, Priore della Confraternita dell’Addolorata; a Don Massimo Balloni, Parroco di Nereto; a Don Dario Lucantoni, Cappellano della Chiesa dell’Addolorata. Ringrazio l’On. Serafino Pulcini, tutta la Comunità Neretese e tutti i partecipanti alla ma
Un ringraziamento particolare va al presidente dell’ANFE Val Vibrata e Pescara, direttore nazionale per eventi e cultura l’Ing. Leonardo D’Ippolito.
Ringrazio altresì il Prof. Franco Coccia, il Prof. Luciano Di Marzio, I’avv. Savino Lolli, il Dr. Juan Carvajal Presidente Nazionale degli Odontologi del Venezuela.