Si è tenuta lo scorso Sabato 19 maggio l’Assemblea elettiva dell’ANFE presso la sede di via Federico Cesi a Roma. All’assemblea hanno partecipato molti delegati provinciali e regionali che per l’occasione si sono ritrovati nel salone della sede per rinnovare l’organo direttivo dell’Associazione.
L’Assemblea è stata presieduta da Maddalena Bonauro, storica componente dell’ANFE nonché Presidente regionale della Campania che durante il suo intervento di apertura dell’Assemblea ha fatto il punto sulle tematiche legate all’emigrazione e sull’opportunità che ha l’ANFE nel tornare a fare sentire la sua voce su un tema che a distanza di anni rimane sempre d’attualità e che oggi più che mai ha bisogno di posizioni forti da parte di soggetti che, come l’ANFE, conoscono bene la storia legata all’emigrazione di questo Paese.
Dice la Bonauro: “Siamo un’associazione apparentemente fuori dal tempo, ma allo stesso tempo, siamo un’Associazione del tempo!”.
Le votazioni, concluse nella mattinata di Sabato, hanno visto eletti al nuovo Consiglio Direttivo i soci:
Paolo Genco – Presidente
Stefano Stanzione – Vicepresidente
Sgroi Vittorio – Tesoriere e Segretario
Carlo Fonzi – Consigliere con delega alla Scuola ed all’Università
Rocco Fazzini – Consigliere con delega allo Sport ed alle Attività Ricreative
Genco, a seguito della rielezione a Presidente Nazionale dell’ANFE, dice:
“Ringrazio tutti i presidenti provinciali, regionali, il consiglio direttivo e tutti i soci per essermi stati vicino in questi anni. La rielezione è stata un’iniezione di energia, oltre che un attestato di stima che mi da forza per continuare i lavori iniziati e per raggiungere i nuovi obbiettivi che l’ANFE si prefigge di raggiungere. L’ANFE è la mia famiglia”.
All’Assemblea ha preso parte anche il socio Serafino Patrizio, Presidente Provinciale de L’Aquila che con i suoi 92 anni si conferma il socio più anziano. A lui sono andati attestati di stima ed applausi per la tenacia e passione dimostrata. Durante l’Assemblea, si è espressa la volontà di molti soci di intitolare la sede di via Federico Cesi di Roma, a Maria Federici; quest’ultimo argomento, insieme alle attività programmatiche saranno parte dell’ordine del giorno della prossima Assemblea Nazionale fissata per Settembre 2018.