La nuova Riforma elettorale: che fine farà la Circoscrizione Estero?

L’avvento del nuovo millennio ha sconvolto la visione istituzionale e costituzionale della nostra Italia e dei suoi cittadini. Il 17 gennaio 2000, con la ” Modifica all’articolo 48 della Costituzione” fu istituita la Circoscrizione Estero per l’esercizio del voto degli Italiani residenti all’estero”. A questa hanno fatto seguito quattro referendum su varianti alla Costituzione, di…

TUNISIA – Apertura ad Hammamet della sede decentrata dell’Associazione A.N.F.E. Tunisia

Pur mantenendo prioritaria la missione dell’Associazione madre ANFE nazionale (nata nel 1948 e Ente Morale sin dal 1968, con sede a Roma), incentrata sulla necessità di assistenza degli emigranti e delle loro famiglie e la tutela dei diritti delle comunità italiane nel mondo, l’ANFE Tunisia  opera sul territorio nazionale anche nell’apertura al dialogo tra culture…

FESTA DEL 2 GIUGNO: AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI!

Cari amici e soci, oggi si celebra il 74mo anniversario della nascita della Repubblica Italiana e sono lieto di rivolgere a tutti Voi un saluto ed un augurio per la Festa del 2 giugno che, se vogliamo, possiamo anche interpretare un po’ come il compleanno di questa nostra meravigliosa Patria. L’Italia rimane sempre una Repubblica…

Giornata mondiale dell’Africa: il pensiero del nostro Fabio Ghia in un articolo de “L’Opinione delle Libertà”

Lo scorso 25 maggio si è celebrata la Giornata mondiale dell’Africa. Il pensiero del nostro Fabio Ghia in un articolo de L’Opinione delle Libertà. Riportiamo l’articolo pubblicato su “L’Opinione delle Libertà” Fonte   Il 25 maggio si è celebrata la Giornata mondiale dell’Africa, in ricordo della costituzione nel 1963 dell’Organizzazione per l’unità africana (oggi Unione africana). Per l’occasione…

L’articolo su “LE TEMPS” vede protagonisti l’ANFE Tunisia e la comunità italiana di Hammamet

Ancora una volta protagonisti per la solidarietà. L’ANFE Tunisia e la comunità italiana di Hammamet si distinguono per altruismo e solidarietà verso chi oltre all’emergenza sanitaria sta anche vivendo un’emergenza economica. Un ringraziamento al Presidente ANFE Tunisia CAmm(r). dott. Fabio GHIA il vice- presidente dott. Sandro Fratini e Giuseppe Garozzo delegato dell’ANFE di Hammamet.  …

Il CGIE scrive al Ministro dell’Istruzione: lingua e cultura italiane come traino alla diffusione del Made in & by Italy

Condividiamo con i nostril amici e soci la letter ache il Segretario Generale del CGIE, Dott.Michele Scavone,ha inviato alla Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina:   Gentile Ministra Azzolina,   il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), organismo istituito dalla legge 6.11.1989, aggiornato con successive modifiche, presieduto dal Ministro degli Affari Esteri pro tempore, con sede…

#CORONAVIRUS: APPELLO DELL’ANFE ALL’ALITALIA “BIGLIETTI A PREZZI SIMBOLICI PER RIENTRO ITALIANI DALL’ESTERO”

In questo momento di grande difficoltà il pensiero dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) corre verso i nostri connazionali all’estero che si ritrovano intrappolati in “protocolli di sicurezza per i trasporti” attuati nei diversi Paesi che hanno iniziato – con qualche settimana di ritardo rispetto all’Italia – ad attuare misure per il contenimento del contagio da…

Serafino Patrizio ci ha lasciato, un omaggio ad un amico.

Tutti lo conoscevamo e tutti siamo stati ammaliati dalla sua grandezza umana e associativa. Uomo di scienza, soprattutto matematico, ha sempre vissuto dialetticamente il rapporto numeri e sentimenti, ma il cuore ha sempre dominato le sue scelte: la fiducia nel prossimo, la fratellanza, l’amicizia, la solidarietà, l’associazionismo. Colonna portante dell’A.N.F.E. ha operato come Presidente dell’Abruzzo,…

L’ultimo saluto dell’Aquila al Prof. SERAFINO PATRIZIO

L’ULTIMO SALUTO DELL’AQUILA AL PROF. SERAFINO PATRIZIO L’insigne matematico, scomparso a 94 anni, figura esemplare anche in campo politico e sociale di Goffredo Palmerini L’AQUILA – Grande emozione ha destato a L’Aquila, e non solo, la notizia della scomparsa del prof. Serafino Patrizio, deceduto ieri sera nella sua abitazione. Fino ad un mese fa lo…

L’ANFE Tunisi partecipa al convegno “Persone in Movimento” di Bari

Mercoledì 2 ottobre scorso, si è svolto a Bari, nella sala storica Aldo Moro dell’Università, un Convegno dal titolo “Persone in movimento: libertà e diritti”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche coadiuvata dal comitato Lega Italiana per i diritti dell’uomo di Bari. Numerosi e qualificati relatori sono intervenuti nel corso dell’intera mattinata dedicata ai lavori.…

Roma, I° Congreso Internacional Venezuela”

Nei giorni 6, 7 e 8 maggio, si è tenuto, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, il convegno dal titolo: “I Congreso Internacional – Venezuela: desde la bùsqueda de la paz hasta el discurso polìtico”. Ad organizzare l’iniziativa è stato il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione…

L‘ A.N.F.E. ha un nuovo Delegato per la Germania: Raffaele Orgiana

L‘ A.N.F.E. ha un nuovo Delegato per la Germania: Raffaele Orgiana che è stato nominato dal Presidente Nazionale dott. Paolo Genco. L’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) è un’associazione senza fini di lucro, fondata l’8 marzo 1947 dall’on. Maria Federici, madre Costituente e riconosciuta Ente Morale nel 1968 con decreto del Presidente della Repubblica n°658 del…

Latina, l’incontro del Forum Giovani sui Diritti Violati

Latina, l’incontro del Forum Giovani sui Diritti Violati. Nella giornata del 27 febbraio 2019, alle ore 17.00 presso la Sala conferenze “De Pasquale” del Comune di Latina, il Forum Giovani ha tenuto una conferenza dal titolo: “ Diritti Violati – Da Asia Bibi al Venezuela: la lotta per diritti umani nel Mondo”, organizzata dal tavolo…

Accordo ANFE – Fondazione Italiani in Europa per famiglie italiane all’estero

Nell’ottica di un accrescimento della rete dell’ANFE (associazione Nazionale Famiglie degli emigrati) in Europa, al fine di poter rappresentare al meglio le esigenze dei nostri connazionali emigrati, il Presidente, Paolo Genco ha stipulato un accordo/collaborazione con la “Fondazione Italiani in Europa“ presieduta dal Prof. Giuseppe Arnone. La Fondazione che da anni ormai è presente sul…

Frosinone, parte il gemellaggio culturale “Italia – America” in occasione del convegno ANFE

“L’emigrazione. Un patrimonio di storia, tradizioni e lavoro degli italiani all’estero”. È il titolo del convegno che si è tenuto lo scorso 11 ottobre presso il Salone di rappresentanza “Vittorio De Sica” della Provincia di Frosinone, promosso ed organizzato per la prima volta nel capoluogo dalla delegazione provinciale dell’A.N.F.E. Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati. L’incontro,…

Angelo Di Ianni, dal Canada in visita ad Arquata del Tronto

ASCOLI PICENO – Ieri mattina la visita ad Arquata del Tronto – uno dei centri più colpiti dai terremoti dell’agosto e ottobre 2016 – del prof. Angelo Di Ianni, esponente della comunità abruzzese di Hamilton (Canada) e presidente del Comitato Raccolta Fondi per aiuti alle popolazioni terremotate del Centro Italia. In questi giorni impegnato a L’Aquila…

L’ANFE per il progetto “Refugees” – Nascere con Radici ed Ali

Si è tenuto lo scorso 3 ottobre 2018, presso l’auditorium “M. Liguori” dell’IC “Ferrajolo-Siani” di Acerra (NA) l’incontro tra gli allievi della scuola ed il Console Onorario presso il Consolato Generale Italiano di NYC Tony Tufano, il Presidente Nazionale dell’ANFE Paolo Genco ed il Vicepresidente Nazionale dell’ANFE Stefano Stanzione per approfondire il tema della emigrazione…

Paolo Genco rieletto Presidente dell’ANFE

Si è tenuta lo scorso Sabato 19 maggio l’Assemblea elettiva dell’ANFE presso la sede di via Federico Cesi a Roma. All’assemblea hanno partecipato molti delegati provinciali e regionali che per l’occasione si sono ritrovati nel salone della sede per rinnovare l’organo direttivo dell’Associazione. L’Assemblea è stata presieduta da Maddalena Bonauro, storica componente dell’ANFE nonché Presidente…

Progetto CAPTIVE Promoting & targeting interventions vs violences & enslavement

PROGETTO C.A.P.T.I.V.E: cultural agent:Promoting&targetinginterventions vs violences&enslavement “, nell’ambito del bando “Call for proposals JUST/2015/SPOB/AG/VICT – Action grants to supportvictims of violence and crime – Rights, Equality and CitizenshipProgramme (2014-2020) – JusticeProgramme(2014-2020)” DURATA PROGETTO 2 ANNI INIZIO PROGETTO DICEMBRE 2016 CAPOFILA PROGETTO UNIVERSITA’ DI MALTA PARTNER PROGETTO A.n.f.e. sede nazionale Roma -Italia Università di Conventry -…

ANFE MARCHE: I migranti italiani in Canada danno lezione di solidarietà

ANCONA\ aise\ – In un momento difficile sul ruolo dell’emigrazione in Italia, una lezione civica viene offerta da alcune associazioni di italiani all’estero. È quanto riporta l’Anfe Marche in una nota in cui dà conto delle attività svolte ad Hamilton, dove membri delle associazioni umanitarie del C.I.E.R. (Central Italy Earthquake Relief), presieduta da Angelo Di Ianni e dell’Hamilton Ontario Philanthropic Enterprise…

Ilaria Marinelli
Migrazioni illustrate

Presentazione del libro “All’inizio era una valigia di cartone” a “la Feltrinelli” di Palermo Quando i migranti eravamo noi Una giovane artista romana, illustratrice e scrittrice, ci riporta una testimonianza che proviene dal suo personalissimo “cassetto delle memorie”: un cassetto che, quasi certamente, può essere condiviso con quello di moltissimi altri italiani. È una storia di migrazione illustrata e filtrata -…

Terremoto Centro Italia
L’Anfe farà la sua parte

Il terremoto in Centro Italia Ci saremo anche noi… Uno scenario di macerie, dolore e disperazione che è sempre uguale ma a cui è impossibile abituarsi. Un irreale panorama di devastazione che si sostituisce ai naturali contorni di strade, costruzioni, colline e montagne, strappate via dalla forza bruta e improvvisa di un mostro che, colpendo,…

Ernesto Bazan – Trilogia Cubana
Mostra fotografica

Mostra fotografica ai Cantieri Culturali alla Zisa “Bazan Cuba”, “Al campo” e “Isla”, il viaggio per immagini di Ernesto Bazan In esposizione i tre grandi corpus di fotografie che Ernesto Bazan ha realizzato durante i suoi quindici anni trascorsi a Cuba, negli anni più complessi. Le fotografie adesso sono raccolte in tre libri: “Bazan Cuba”,…

Nonni e nipoti
nell’America italiana

Un progetto targato i-Italy, co-prodotto da Anfe e realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le diverse generazioni di italiani in America Nonni e nipoti si raccontano Cinque coppie di nonni e nipoti raccontano la propria esperienza e le loro storie in una conversazione che affronta questioni centrali al…

Il saluto al Presidente onorario
Learco Saporito

Si è spento oggi, sabato 30 aprile 2016 il presidente Learco Saporito. Il saluto del Presidente nazionale ANFE Paolo Genco “Affranti riceviamo la notizia della dipartita del Presidente onorario dell’ANFE, Learco Saporito, onorevole deputato e professore universitario di chiara fama che, con il suo rigore personale e professionale, ha condotto una vita di abnegazione e impegno al servizio…

La musica parla italiano – il Cast

Cast Nonno Jerome Krase Nipoti Mara Sparacino, Jack Cahill Studenti di musica Beatrice Morbelli Maximilian Spinelli Giacomo Giordano Ugo Orlandi Ariane Busia-Bourdain Maestra di Musica Dana Miraglia Bassista Melvin Gibbs Liutaio 1 David Segal Liutaio 2 Hideo Nagai Studente a Chinatown Keran Christopher Li Tenore al Metropolitan Opera Marcello Giordani Direttore d’orechestra Steve Acunto Da…

Anfe Australia
Ancora un riconoscimento

Terzo riconoscimento dal Governo Australiano per un nostro connazionale La medaglia A.M. conferita al Comm. Carmelo Caruso da Brisbane ANFE BRISBANE – AUSTRALIA In occasione del compleanno di Sua Maestà Elisabetta II, Regina d’Inghilterra, Sovrana dell’Ordine d’Australia, l’alta onorificenza “Australian Medal in the General Division” (AM)” è stata conferita al Comm. Carmelo Caruso, già insignito alcuni anni fa della…

Saluto a Teresa Nascimbeni
Un vuoto infinito e incolmabile

Roma, 20 maggio 2015 Con profonda tristezza abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Teresa Nascimbeni, che lascia un vuoto infinito, in nessun modo colmabile, nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e che hanno amato in lei la forza d’animo, la bontà infinita e quella caparbietà tutta sua grazie alle quali ha portato…

Una tragedia
che non scuote le anime…

È stata definita la più grave tragedia di sempre. E abbiamo come il sospetto che non sarà sufficiente a scuotere le coscienze. Un’ecatombe. La più cruenta di sempre… Niente da commentare, oltre quanto riportato dai media nazionali e internazionali. L’unica cosa che ci sembra possibile scrivere adesso, è una poesia. No, non scandalizzatevi. Non vogliamo…

Altri 39 buoni motivi…
per non visitare mai l’Italia

Uno dei Webmedia più seguiti degli Stati Uniti, BuzzFeeder (oltre 200 milioni di visitatori unici al giorno), ha pubblicato un ironico servizio che è un vero e proprio spot per il nostro Paese. Trentanove splendide immagini, con una didascalia sapientemente ironica… Italia negli occhi e nel cuore Di bei posti, al mondo, ce ne sono più…

Legge elettorale
GD e Anfe per “Iovotofuorisede”

Si tratta di una riforma che, in Italia, i comitati e le associazioni chiedono da anni. L’attuale e obsoleta legge non prevede la possibilità per i suoi cittadini che vivono lontano dal proprio luogo di residenza di poter votare a distanza, a differenza di molti altri Paesi europei che hanno risolto da tempo la questione sperimentando…

Caro amico ti scrivo
Riflessioni sulle migrazioni…

Palazzo Marchetti Malfa – Isola di Salina Domenica 28 settembre 2014 ore 18.00 Programma dell’incontro Saluti delle autorità Dott. Salvatore Longhitano Sindaco del Comune di Malfa Introduzione Dott. Gaetano Calà Direttore Generale A.N.F.E. Associazione Nazionale Famiglie Emigrati “Le lettere degli emigranti” Prof. Marcello Saija Direttore del Museo Eoliano dell’Emigrazione Brani e lettere di emigranti, verranno…

L’Anfe in Erasmus+
per l’inserimento
dei disabili
nel mercato del lavoro

Una partnership multinazionale strategica  Grazie ad una partnership strategica tra Italia, Olanda, Germania, Bulgaria e Slovenia, l’A.N.F.E. Nazionale (rappresentante per l’Italia) ha partecipato all’ultima call del programma Erasmus + 2013 con il progetto “Para Skills Competition (PSC)” nell’ambito dell’azione Cooperation for innovation and exchange of good practices nel campo dell’Educazione per gli adulti. Scopo del progetto è…

Giulio Polidori,
la “voce d’oro”
di un marchigiano
in Canada

Dall’Anfe Marche L’A.N.F.E. Regionale Marche ricorda un proprio corregionale illustre, il tenore Giulio Polidori, in una serie di eventi tra l’Italia e il Canada, terra d’adozione del cantante. Il Presidente A.N.F.E. Marche, Rocco Fazzini, ha presentato nei giorni scorsi ad Ascoli il romanzo biografico sulla vita di Polidori “Canto con le rondini” che ha come…

“Cuori nel pozzo”.
Dal Belgio,
all’Italia
per non dimenticare…

Un testo su quei temi tanto dolorosi A pochi giorni dalla commemorazione dell’A.N.F.E. a Marcinelle, luogo della tragedia mineraria belga in cui morirono 136 connazionali emigrati, e dove l’A.N.F.E. fu la prima Associazione ad intervenire, la Presidente dell’A.N.F.E. Provinciale Pescara, Cinzia Maria Rossi, segnala l’iniziativa di divulgazione dell’autrice di un testo sui medesimi temi, “Cuori…

Teen Project
L’imprenditorialità
giovanile
si confronta

Lifelong Learning Programme Prosegue il progetto LLP Lifelong Learning Programme “Teen” sullo scambio di buone prassi per l’imprenditorialità giovanile a cui sta lavorando l’A.N.F.E. Regionale Sicilia. Dopo i tavoli di confronto a Pesaro, Nevsehir (Turchia) e Leiria (Portogallo) il prossimo mese di Giugno i partner europei si riuniranno a Burgh-Haamstede (Olanda) per trattare di modelli di sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e degli strumenti di ICT utilizzati. Seguiranno ulteriori…

SalinaDocFest
L’ottava volta del festival

Salina, l’isola del cinema Torna, per l’ottavo anno consecutivo, la rassegna cinematografica eoliana e lo fa con un’edizione particolarmente ricca di contenuti e di ospiti. Il festival di Giovanna Taviani e dell’isola di Salina, coprodotto dall’Anfe, si conferma sempre di più come polo di riferimento culturale per l’intera area del Mediterraneo SALINADOCFEST 2014DONNE E MEDITERRANEOCONCORSO…

Memorial Massimo Troisi
Il Postino e l’Isola di Salina

Memorial Massimo Troisi Una rassegna in memoria del Postino Vent’anni fa si ultimavano le riprese del film “Il Postino”, parzialmente girato a Salina, capace di mostrare al mondo ancora una volta, una realtà – quella dell’isola – peculiare e del tutto unica. Definito il “film testamento” di Massimo Troisi, il Postino tratta di una storia…

“Happy” in carcere
E il video fa notizia…

Creatività, passione e tanta, tanta speranza Un video, sulle note del viral “Happy”, realizzato all’interno della Casa Circondariale di Enna, nell’ambito dei corsi di formazione professionale Anfe Sicilia, riceve un’incredibile attenzione mediatica: i principali media nazionali hanno rimbalzato la notizia… “Oggi, la luce del sole è qui. Puoi prenderti una pausa”. Ma si può essere “Happy” anche…

Formazione, efficacia ed eccellenza
Per evitare “fughe di cervelli”

L’assessore regionale Nelli Scilabra: “Questa formazione, funziona” I corsi di formazione professionale del settore “Restauro” dell’Anfe regionale Sicilia, sono uno dei tanti fiori all’occhiello dell’offerta formativa del nostro ente e possono rappresentare uno dei sistemi capaci di trattenere i “cervelli” nella propria terra, sia essa la Sicilia, come in questo caso, sia qualsiasi altra regione…

Emigrazione italiana in Belgio
giornate commemorative

Mons e Charleroi, l’Anfe ricorda gli emigrati italiani in Belgio Il 2 e 3 maggio prossimi, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo dell’Assessorato Regionale Siciliano della Famiglia, delle Politiche  Sociali e del Lavoro-Dipartimento Lavoro-Servizio II emigrazione e immigrazione e il patrocinio morale dell’A.N.F.E. Nazionale organizza in Belgio, nelle…

Da noi, a scuola,
“nessuno è straniero”

Vent’anni di pratiche di integrazione e di educazione interculturale Più di 200 professori provenienti da tutta Italia e una sala gremita in occasione della Plenaria di sabato mattina; questo lo scenario che si è presentato agli occhi del Presidente del Senato on. Pietro Grasso intervenuto al convegno organizzato da ANFE, Giunti e Comune di Palermo lo scorso 14 e 15 Marzo nel capoluogo siciliano. Dopo…

Cinema e cultura
Con Giovanna Taviani
l’Anfe si racconta
a Mons…

“Pane e pregiudizio”, sessantacinque anni di storia Anfe L’ANFE Regionale Sicilia promuove in Belgio l’omologazione delle leggi regionali per l’emigrazione italiana. Nel prossimo mese di Aprile è in programma nella città di Mons, cuore dello Stato simbolo e sede dell’Unione Europea, un convegno a tema, seguito dalla proiezione del documentario “Pane e pregiudizio. 65 anni dell’Anfe per i Migranti”. Da sempre l’ANFE sostiene la…

Anfe Pescara
Disagio giovanile
e dialogo
tra generazioni

Incontri formativi e culturali nell’ambito del progetto didattico “Capirsi” La Presidente dell’ANFE di Pescara, Cinzia Maria Rossi, nell’ambito delle attività di volontariato che svolge l’Associazione, propone ai ragazzi che sono stati sospesi dalle attività scolastiche per medi-lunghi periodi, il percorso didattico “Capirsi” che consta di una serie di incontri formativi e culturali, con lo scopo preminente di sostenere…

Anfe Bari
Progetto ”Informiamo
e Integriamo”
per immigrati

Particolare attenzione a donne e bambini L’ANFE Provinciale di Bari, con la sua Presidente Marilena Prudentino e il Liceo linguistico “Guido d’Arezzo” collaborano al progetto “Informiamo e Integriamo” rivolto a soggetti immigrati, in particolar modo donne e bambini, con interventi di seconda accoglienza, di integrazione interculturale e di informazione al fine di giungere ad un inserimento armonico dei cittadini…

Fenomeno
in crescita

Quando i clandestini
siamo noi

Un dossier di Repubblica “Quando i clandestini siamo noi” questo il titolo del dossier di Paolo Berizzi, con commento di Chiara Saraceni, pubblicato su la Repubblica grazie alla collaborazione dell’ANFE. Nato dall’intervista del giornalista al Direttore nazionale ANFE Gaetano Calà, l’inchiesta racconta delle migliaia di italiani che vivono clandestinamente in America, dopo esservisi recati con il…

Anfe provinciale
Teramo

Tre progetti a favore
degli immigrati

Un percorso formativo e di integrazione Con i suoi 3 progetti del 2013 l’ANFE Provinciale di Teramo e la sua Presidente Rita Brancucci Tomassi hanno dato un forte contributo alla comunicazione annuale dell’Ente al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati” (DPR 394/99-DPR 334/2004). Iscritta alla Prima Sezione del…

Letteratura
Goffredo Palmerini
e l’Anfe ne
“L’Italia dei sogni”

Tre capitoli dedicati all’Anfe Ancora una volta il Presidente Regionale ANFE Abruzzo, Goffredo Palmerini, parla dell’ANFE nei suoi libri, come nel recentissimo “L’Italia dei sogni” dove tre capitoli sono dedicati all’ANFE, ai suoi più illustri rappresentanti e alle iniziative che in ogni parte d’Italia e del mondo fanno grande la nostra Associazione. È possibile acquistare le copie del libro,…

Petizione online
Cinematografia,
un progetto
per le scuole

Un utile e innovativo strumento didattico nelle scuole Segnaliamo ancora una volta la petizione per la tutela della Cultura cinematografica nelle scuole, che attraverso il Documentario narrativo, come “Pane e pregiudizio. 65 anni dell’Anfe per imigranti” può diventare utile e innovativo strumento didattico nelle scuole di ogni ordine e grado. Per partecipare al progetto esprimi il tuo voto e fai votare il progetto sul…

A Palermo
Tira dritto
l’Anfe contro
la cocaina

Titolo servizio Il patrocinio dato a Luglio dall’ANFE Nazionale alla Campagna “TiraDritto STOP alla cocaina” è stato apprezzato e ricordato in occasione della tappa palermitana della manifestazione, che si è svolta lo scorso ottobre. Il giornalista Paolo Berizzi e lo staff di TiraDritto al termine della manifestazione in piazza, allo ZEN, sono stati ricevuti dal…

Sicilia, una nuova legge
sull’emigrazione?

Dopo Mons, il dibattito continua Talk A.N.F.E. 21 luglio ore 18,30 – Palazzo Steri – Palermo Sulla scorta delle istanze generate durante la conferenza  organizzata dall’Anfe, che si è svolta lo scorso 3 maggio a Mons, in Belgio, e che ha visto tra gli altri, la partecipazione dell’Università di Palermo, nella persone del rettore Roberto Lagalla, si…

A Palermo, un convegno sull’integrazione

“A scuola nessuno è straniero” Palermo, 14-15 MARZO 2014 – CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA Dopo circa vent’anni di pratiche d’integrazione e di educazione interculturale, il convegno ha inteso fare il punto sulla scuola multiculturale italiana e sulle luci e le ombre che connotano i cammini scolastici dei bambini e dei ragazzi stranieri, proponendosi di diffondere consapevolezze e…

Anfe e Capimed per le
piccole e medie imprese

Nuovi sistemi di qualità richiesti dagli standard europei In virtù di una convenzione sottoscritta il 10 gennaio u.s. su delibera del Direttivo nazionale ANFE, l’Associazione coopera con la Confederazione nazionale Artigiani autonomi Piccoli e medi imprenditori (Capimed) per lo sviluppo, tra le altre cose, di nuovi sistemi di qualità richiesti dagli standard europei per rendere competitive le attività imprenditoriali, promuovere la cultura consortile e…

“Be Italian”, il blog Anfe
nella rivista Giunti editore

Sesamo online, didattica interculturale “Da noi nessuno è straniero”, questo il titolo del primo articolo di Gaetano Calà nel Blog “Be Italian” dell’ANFE ospitato dalla rivista online della Giunti Editore “Sesamo – didattica interculturale”. Il Blog vuole essere uno strumento agile di informazione ed aggiornamento sul tema del “sentirsi italiano” dentro e fuori i confini nazionali ed indipendentemente dal Paese…

Il Commissario Europeo,
Mr. Chope, chiama l’Anfe

Insieme ad altre importanti ONG In Italia per tenere una serie di audizioni sul sempre più ingente flusso migratorio che si riversa sulle coste italiane, il membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e della Commissione Migrazioni, Mr Christopher Chope ha convocato l’ANFE, insieme all’UNHCR, Save the Children e altre ONG di rilievo, quale Associazione accreditata…

Anfe Lombardia, audizione
al Consiglio Regionale

Un’intensa attività istituzionale Prosegue l’attività istituzionale dell’ANFE Regionale Lombardia. Il 19 febbraio u.s. il Presidente della struttura lombarda, dr. Alberto Tripoli, è stato invitato alll’audizione della II Commissione Affari Istituzionali del Consiglio della Regione Lombardia Presieduta dal dr. Stefano Carugo. Tema dell’audizione la valutazione della situazione attuale del fenomeno migratorio. L’occasione ha permesso al dr.…

RAI Italia trasmette l’Anfe
Intervista al direttore nazionale

Nei Paesi stranieri, Europa compresa È andata in onda lo scorso 14 marzo l’intervista a Gaetano Calà, Direttore ANFE nazionale, per la puntata di “Community L’Altra Italia” trasmessa nei Paesi esteri, Europa esclusa: a New York e Toronto alle h 17.00, a Buenos Aires alle h 18.00, a Pechino e Perth alle h 16.15, a Sidney alle h 18.15 a Johannesburgh…

Dossier “la Repubblica”
Quando i clandestini siamo noi

Un popolo di 500 mila persone Un fenomeno che raramente balza agli onori della cronaca e che viene ottimamente analizzato da un dossier de la Repubblica, diventando anche l’argomento centrale di un’intervista radiofonica al nostro direttore Gaetano Calà. Stiamo parlando del fenomeno degli italiani che vivono da irregolari negli Stati Uniti, ma anche in Argentina,…

Abruzzo

SEDE REGIONALE ABRUZZO Via Cardinale Mazzarino, 19 67100 L’Aquila Tel. 0862 410784 – Fax 0862 410784 DELEGATO REGIONALE Goffredo Palmerini SEDE PROVINCIALE L’AQUILA PRESIDENTE: Serafino Patrizio SEDE PROVINCIALE CHIETI PRESIDENTE: Raul Paciocco SEDE PROVINCIALE PESCARA PRESIDENTE: Cinzia Maria Rossi SEDE PROVINCIALE TERAMO PRESIDENTE: Rita Brancucci Tomassi DELEGAZIONI REGIONALI A.N.F.E.

Campania

SEDE REGIONALE CAMPANIA DELEGATO REGIONALE Maddalena Bonauro SEDE PROVINCIALE AVELLINO PRESIDENTE: Agata Pagliuca SEDE PROVINCIALE BENEVENTO Palazzo del Volontariato – Viale Mellusi, 64 (BN) PRESIDENTE: Maria Rosaria Mandarino SEDE PROVINCIALE NAPOLI PRESIDENTE: Stefano Stanzione DELEGAZIONI REGIONALI A.N.F.E.

Calabria

SEDE REGIONALE CALABRIA Via Francesco Baracca, 41 – 89123 Reggio Calabria DELEGATO REGIONALE Luigi A. Malerba SEDE PROVINCIALE REGGIO CALABRIA Via Francesco Baracca, 41 – 89123 Reggio Calabria PRESIDENTE: Angelo Fotia SEDE PROVINCIALE COSENZA Via Galuppi, 23 – 87100 Cosenza PRESIDENTE: Antonia Pino DELEGAZIONI REGIONALI A.N.F.E.

Lazio

SEDE REGIONALE LAZIO Via Federico Cesi, 44 – 00193 Roma Tel. 06 69426079 (Sede Nazionale) DELEGATO REGIONALE Vittorio Sgroi SEDE PROVINCIALE FROSINONE PRESIDENTE: Paolo Castaldi SEDE PROVINCIALE LATINA Via Virgilio, 33 – 01400 Latina Tel. e fax 0773693686 PRESIDENTE: Virgina Beregata SEDE PROVINCIALE RIETI PRESIDENTE: Natalino Monghese SEDE PROVINCIALE VITERBO PRESIDENTE: Maria Antonella Giglio DELEGAZIONI…

Puglia

Sede regionale Puglia Presidente regionale Matteo Iacovelli Via Trieste, 7 – 71100 Foggia Tel. 0881-791736 – Fax 331 6987905 Sede provinciale Bari Presidente Provinciale Marilena Prudentino Viale Papa Giovanni 23° 58-A 70124 Bari tel. 080 9025269 Sede provinciale B.A.T. Presidente Provinciale Nicola Oresta Via Beccheria 10 – 71044 Margherita di Savoia (BAT) Tel. 0883654861 Sede provinciale Brindisi Presidente Provinciale Pino Trinchera Sede provinciale Foggia Presidente Provinciale Gianfranco…

Sicilia

Sede regionale Sicilia Via della Ferrovia a San Lorenzo, 54 90146 Palermo Tel. 091 6710267 – Fax 091 6716972 Sede provinciale Agrigento Presidente provinciale Salvatore Fanara Sede provinciale Caltanissetta Presidente provinciale Vincenza Roccaro Sede provinciale Catania Sede provinciale Enna Sede provinciale Messina Presidente provinciale Lorenzina Grasso Sede provinciale Palermo Presidente provinciale Gaetano Calà Via della Ferrovia a San Lorenzo, 54 90146 Palermo Tel. 091 6710267 – Fax 091…

Umbria

Sede regionale Umbria Presidente regionale Francesco Grechi Sede provinciale Terni Presidente provinciale Francesco Biancheri Piazza Vittorio Emanuele II, 2 05012 Attigliano (Terni) Sede provinciale Perugia Presidente provinciale Giampiero Faustini Via Plinio il Giovane, 16 – Spoleto

Lussemburgo

DELEGAZIONE NAZIONALE LUSSEMBURGO PRESIDENTE ANFE GRAN DUCATO DEL LUSSEMBURGO Sebastian Siliberto-Neri   DELEGATA ANFE DISTRETTO DI LUSSEMBURGO Federica Gaveglio lux@anfe.itlussemburgo.anfe.it   NEWS DELEGAZIONI A.N.F.E. ALL’ESTERO

Australia

ANFE Australia ANFE Australia Carmelo Caruso ANFE Australia – Melbourne Giuseppe Caputo ANFE Australia – New South Wales Rosanna Dabbene ANFE Australia – Brisbane Maria Maruca ANFE Australia – Freemantle Maria Maddalena Gorman ANFE Australia – Freemantle Carmelo Genovese [vc_cta_button2 h2=”Visita il sito della Delegazione Australia” style=”rounded” txt_align=”left” title=”Vai al sito” btn_style=”rounded” color=”blue” size=”md” position=”left” link=”||”]  Alcune delegazioni Anfe,…

Stati Uniti d’America

ANFE Stati Uniti d’America ANFE Stati Uniti d’America – New York ANFE Stati Uniti d’America – California Franco Curci ANFE Stati Uniti d’America – Chicago Dino Porto ANFE Stati Uniti d’America – New Jersey Girolamo Jerry Puccio ANFE Stati Uniti d’America – Michigan [vc_cta_button2 h2=”Visita il sito della Delegazione di Detroit” style=”rounded” txt_align=”left” title=”Vai al…

Tunisia

DELEGAZIONE NAZIONALE TUNISIA PRESIDENTE ANFE TUNISIA Fabio Ghia tunisia@anfe.it L’Ammiraglio Fabio Ghia, Presidente ANFE Tunisia, racconta il dialogo tra Islam e Occidente. Intervista a cura di Danila Iacovelli e Evan Tedeschi ASCOLTA L’INTERVISTA NEWS DALLA DELEGAZIONE DELEGAZIONI A.N.F.E. ALL’ESTERO