Nei giorni 6, 7 e 8 maggio, si è tenuto, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, il convegno dal titolo: “I Congreso Internacional – Venezuela: desde la bùsqueda de la paz hasta el discurso polìtico”.
Ad organizzare l’iniziativa è stato il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con l’Universidad di Colombia, l’Universidad Cundinamarca di Colombia ed il LabMultiCop di UniRoma3. Per l’A.N.F.E. ha partecipato il nostro Delegato ai rapporti con la Comunità venezuelana presente nella Regione Lazio, l’Arch. Massimo Cerasoli, che è intervenuto con una relazione dal titolo: “A proposito di esilio ed emigrazione”.
L’Arch. Cerasoli, al termine dell’evento, dichiara ai giornalisti presenti: “All’università Roma Tre si è tornati a parlare del Venezuela e delle sue problematiche presso una dignitosa sede come quella della facoltà di Scienze Politiche e il suo dipartimento, il tutto eccezionalmente curato dalla prof.ssa Luisa Messina Fajardo e la prof.ssa Anna Gabriela di Lodovico le quali mi hanno omaggiato invitandomi ad intervenire con un delicato argomento come può essere quello dell’esilio ed immigrazione dandomi la opportunità di portare i saluti dell’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) che rappresento a livello regionale. Ci hanno accompagnato in queste tre giornate autorità di livello internazionale come il Prof. Werner Corrales Leal, il Prof. Alejandro Catano, la Prof.ssa Maria Rosaria Stabili, il Prof. Diego Battistezza, il Prof. Antonio Scocozza e un lunghissimo elenco di illustri personaggi con i quali ho avuto l’onore di condividere e scambiare diverse opinioni sulla situazione in Venezuela, augurandoci che manifestazioni come queste siano sempre più frequenti.