Si è svolta a Roma, lo scorso 7 Luglio, l’assemblea elettiva nazionale dell’A.N.F.E. che, alla presenza dei soci provenienti da tutta Italia, ha visto eleggere a ruolo di Presidente Salvo Bendici. Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto dal Prof. Luigi Malerba, dal Dott. Sebastian Siliberto-Neri, dall’Avv. Giovanni Cinque, dall’Avv. Claudio Gatta, dalla Dott.ssa Maria Genco e dal Dott. Sandro Fratini.
Il nuovo Presidente ha commentato “Sono onorato di ricoprire questo ruolo perché l’ANFE è anzitutto un pezzo fondamentale delle politiche migratorie italiane che da oltre 70 anni è un punto di riferimento per moltissimi giovani che vogliono emigrare ma anche per i tanti che, dopo anni all’estero, voglio rientrare in Italia per godere delle bellezze del nostro Paese. Ringrazio il Presidente Genco per essersi speso senza risparmiarsi in questi anni che anno visto l’Associazione attraversare periodi difficili, per noi rimane un riferimento di tenacia e volontà.”
Ingegnere, classe 1983, da anni è componente del Consiglio Direttivo e ricopriva il ruolo di Direttore. Diverse sono le iniziative promosse negli ultimi anni come ad esempio l’accreditamento dell’ANFE per il rilascio della certificazione della lingua italiana, lo sviluppo di progetti relativi al turismo di ritorno e di radici, l’attivazione della piattaforma associativa per l’erogazione dei sevizi consolari e di supporto agli investimenti in Italia da parte degli italodiscendenti.
Bendici raccoglie l’eredità di Paolo Genco che negli anni ha guidato l’Associazione attivando diverse rappresentanze estere e siglando diversi accordi con Università estere per favorire la mobilità dei nostri studenti e dichiara: “Sono contento che i soci abbiano deciso di eleggere un giovane alla guida della nostra Associazione perché le politiche migratorie italiane hanno bisogno di nuove idee e tanta energia per evitare che si sfaldi il legame tra noi e i nostri connazionali all’estero così come con i nostri italodiscendenti che guardano sempre all’Italia con grande interesse. Auguro a Salvo e a tutto il nuovo Consiglio Direttivo, con una una forte componente giovanile, di poter raccogliere le nuove sfide a cui l’ANFE è chiamata a rispondere”.
Durante il corso dell’Assemblea non sono mancati i momenti di commozione per il lungo intervento dell’ex Presidente Paolo Genco che ha ripercorso i tanti anni e le battaglie portate avanti con e per l’ANFE. Lo stesso ha ribadito più volte il desiderio di affidare ai giovani il proseguo dell’ANFE invitando i soci più anziani ad affiancarli con forza.
Nelle prossime settimane si convocherà il primo Consiglio Direttivo al fine di definire le cariche operative e programmare i prossimi obiettivi. Continua Bendici “Ci metteremo subito al lavoro per ultimare la nuova piattaforma telematica che consentirà l’erogazione di percorsi di lingua e cultura italiana in modalità telematica; inoltre, tramite la stessa, si potranno erogare informazioni di base circa il riconoscimento dei titoli di studio e professionali, l’orientamento verso l’offerta didattica delle università italiane, servizi consolari e tanto altro. La piattaforma è stata presentata al Ministero degli Esteri per il patrocinio ufficiale e, in questi giorni, è oggetto di confronto con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per la sigla di un partenariato.”
Diversi sono i messaggi di auguri pervenuti dalle delegazioni estere, dai rappresentanti diplomatici italiani e dalle tante altre Associazioni con cui l’A.N.F.E. collabora da anni.