Domenica 18 gennaio, a Frosinone
A.N.F.E. incontra i giovani di “YourFuture”
Ancora una volta l’A.N.F.E. si mette a disposizione e a supporto dei giovani che vogliano emigrare, lasciare l’Italia per realizzare un’esperienza all’estero, come i soci di Yourfuture, l’Associazione di “giovani per i giovani” che, domenica 18 Gennaio, a partire dalle 19:00, si incontrerà a Frosinone (c/o Terra Madrea, viale America Latina), nell’ambito dell’evento culturale “What’s next? L’importanza dell’esperienza all’estero” promosso e organizzato da YF stessa, con il patrocinio dell’A.N.F.E nazionale.
Obiettivo dell’evento è quello di ricreare un salotto culturale, coinvolgendo i giovani in una serata all’insegna dell’informazione e del divertimento responsabile, facendoli riflettere su quanto sia importante, oggi più che mai, la conoscenza della lingua inglese nel mondo professionale e soffermandosi sul modo in cui un’esperienza di studio o lavoro – al di fuori dei propri confini nazionali – possa arricchire il proprio bagaglio culturale, permettendo, altresì, di stabilire una rete di contatti internazionali che durano nel tempo.
Durante la serata, gli ospiti potranno interagire con gli esponenti dell’A.N.F.E e di Yourfuture – da sempre grande sostenitrice dell’universo dei giovani – i quali interverranno sul tema attualissimo dell’emigrazione di massa di giovani e meno giovani all’estero, un tema che, se da un lato rappresenta una piaga sociale, dall’altro evidenzia la volontà di mettersi alla prova con nuove sfide, con la consapevolezza di dare un quid in più alla propria formazione.
In relazione a questo argomento, si farà un passo indietro di oltre cent’anni, rivivendo il periodo in cui i nostri compatrioti, per povertà o per disperazione, emigrarono alla volta dell’America in cerca di fortuna, contribuendo a valorizzare la storia d’Italia in terra straniera.
Sul trinomio “giovani-inglese-estero” interverrà anche il Presidente di Yourfuture, Giovanni Cinque, fondatore di YF, nata a Roma nel 2012 e sempre pronta a collaborare con iniziative di grande rilievo, come quelle promosse insieme alle realtà universitarie di Roma, Perugia e Napoli.