e(im)migrazioni
Le diverse sfumature di un mondo in continuo movimento
L’A.N.F.E. Provinciale Palermo, il Comitato Partecipalermo e la MhD Consulting, in occasione delle prossime festività natalizie organizzano una mostra fotografica di beneficenza dal titolo “E-Im-Migrazione. Le diverse sfumature di un mondo in continuo movimento”, che si terrà il 19 e 20 dicembre 2014 presso le “ex Scuderie di Palazzo Cefalà”, Vicolo Sciara (angolo Via Alloro) a Palermo.
La mostra fotografica si prefigge lo scopo di dare visibilità al fenomeno della migrazione nelle sue due facce, emigrazione e immigrazione dalla Sicilia e far uscire allo scoperto il delicato intreccio tra coloro che partono dall’Isola, spesso giovani, e coloro che arrivano da altri Paesi.
Nell’ambito delle attività culturali promosse a favore delle comunità emigrate all’estero, l’A.N.F.E. si occupa di valorizzare il fenomeno dell’emigrazione dando voce alla storia, alle persone, alle loro paure, ai loro coinvolgimenti emotivi. Un indissolubile vincolo storico tra epoche, persone e luoghi lontani che l’A.N.F.E. – per mandato ma anche per una vera e propria vocazione – mira a rendere autentico, a conservare, a tramandare, anche attraverso il prezioso archivio custodito nella sede nazionale dell’A.N.F.E. a Roma.
Sarà proprio una selezione delle foto d’archivio dell’A.N.F.E. che saranno esposte a Palermo il 19 e 20 dicembre prossimi.
Tutto il ricavato dalla raccolta delle offerte libere dei partecipanti alla mostra sarà devoluto in beneficenza alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Inoltre, dal 21 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015 si raccoglieranno beni alimentari e di prima necessità che saranno consegnati alla Missione insieme al ricavato della mostra fotografica il 6 gennaio 2015 .
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento
CON IL PATROCINIO DI
ORGANIZZAZIONE
E CON IL SOSTEGNO DI