Orroli, 21 luglio 2021
Il Sindaco di Orroli, Alessandro Boi, in visita al Nuraghe Arrubiu col Referente Germania dell’ANFE, dott. h.c. Raffaele Orgiana
Il Sindaco di Orroli, Alessandro Boi e il dott. h.c. Raffaele Orgiana, referente Germania dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) hanno visitato l’importante sito archeleogico “SU Nuraxi Arrubiu”.
Si e’ parlato di temi importanti come l’organizzazione
- del gemellaggio con un comune tedesco
- del primo congresso degli Orrolesi sparsi per il Mondo
- della promozione del territorio in Germania
Con il primo punto Orgiana intende mettere in atto uno scambio culturale ed economico tra i due comuni.
Con il secondo (primo nel suo genere) vuole far incontrare le svariate migliaia di compaesani sparsi per il mondo e fare si che si sentano ambasciatori di Orroli nel mondo, facendolo conoscere nel proprio ambiente lavorativo e culturale.
Tutti I tre punti mirano allo sviluppo del turismo presso il Comune di Orroli, con l’aiuto del dott. Orgiana, si punta al turismo tedesco, molto importante per l’economia in varie parti del mondo.
Dopo gli studi in Giurisprudenza a Cagliari, Raffaele Orgiana si trasferisce in Germania, dove abita ormai da 32 anni.
Li frequenta con successo la scuola di direzione aziendale a Monaco di Baviera e ad aprile 2021, la prestigiosa Universita‘ Statunitense “The Constantinian University“, per premiarlo del suo impegno nel mondo dell‘emigrazione, gli conferisce il titolo di Dott. h.c. in Giurisprudenza.
Il neo dott.Orgiana alterna la sua attivita‘ di dirigente aziendale con la sua attivita‘ di volontariato nei confronti della comunita‘ italiana della Provincia di Dachau e dintorni.
Nel mondo dell‘emigrazione ha ricoperto incarichi importanti, come: Consigliere dei Circoli Sardi in Germania, Corrispondente Consolare,Referente Germania ANFE,..
Raffaele Orgiana non é nuovo ad iniziative di questo tipo.
Giá nel 2006 aveva organizzato la partecipazione del suo paese natio alla fiera di Erdweg (provincia di Dachau) così come al convegno presso la sede del consiglio provinciale di Dachau, a cui erano presenti rappresentanti politici italiani e tedeschi di vari livelli così come delle più importanti associazioni di categoria, come Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, ….
Il dott. Orgiana sta già organizzando la partecipazione alla prossima fiera di Erdweg (EGA) così come a quella più importante di Dachau (DIVA Dachau), per far conoscere a tutti le bellezze del suo paese.
Come ha ribadito il Sindaco Boi, ad Orroli abbiamo tutto: siti turistici, attivita’ ricettive, artigiani…
Il turista che viene da noi trova tutto, dice Il primo cittadino Alessandro Boi, manca solo il mare, raggiungibile pero’ in breve tempo.
Chi viene ad Orroli per rilassarsi trova Su Nuraxi Arrubiu o is Domus de Janas cosi come pure numerose attività ricettive dove passare la notte a buon prezzo, i ristoranti dove gustare I piatti tipici del paese e gli artigiani che ancora lavorano all’ “antica” ! Oltre alle visite ai siti turistici c’è la possibilità di andare a vedere i due laghi (lago Flumendosa e lago Mulargia).
Il Sindaco Boi e il dott. Orgiana, entrambi Orrolesi doc, hanno molto a cuore lo sviluppo del loro paese natio e sono lieti di invitare I turisti a visitare le bellezze di Orroli !