Lo scorso giovedì 17 ottobre, si è ufficialmente siglato un importante Accordo di Amicizia tra il Comites Tunisia e il Comites Lussemburgo, in occasione dei lavori della Commissione continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE). L’incontro si è tenuto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, dal 16 al 18 ottobre, e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle comunità italiane in Europa e Nord Africa.
L’accordo è stato fortemente incentivato da Giuseppe Stabile, Vice Segretario Generale per l’Europa e l’Africa del Nord, che ha presieduto i lavori della commissione. La sua guida ha creato un clima di collaborazione e unità tra le diverse rappresentanze, evidenziando l’importanza di costruire legami solidi tra le comunità italiane all’estero.
La firma dell’accordo è stata effettuata da Sandro Fratini, Presidente dell’A.N.FE. Tunisia e Presidente del Comites Tunisia, e Giovanni Battista, Vice Presidente del Comites Lussemburgo. Fratini, insieme a Sebastian Siliberto-Neri, Delegato dell’A.N.F.E. in Lussemburgo, ha inizialmente promosso l’idea di questa collaborazione, mirata a rafforzare i rapporti e le sinergie tra le due comunità.
L’Accordo di Amicizia prevede:
- La promozione della cooperazione intercomites e condivisione di esperienze a livello transnazionale.
- Sostenere l’integrazione e la rappresentanza dei cittadini italiani all’estero attraverso il coordinamento di progetti comuni tra Comites e CGIE.
- Favorire iniziative culturali e formative che promuovano la lingua e la cultura italiana, coinvolgendo scuole, università e centri di formazione.
- Collaborare allo sviluppo di iniziative imprenditoriali ed economiche, incentivando networking tra aziende italiane e promuovendo le eccellenze italiane all’estero.
- Favorire il dialogo interculturale con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni di italiani all’estero, per garantire una continuità nella partecipazione attiva alla vita della comunità.
Da parte dei tanti intervenuti la conferma che questo accordo può rappresentare un reale passo significativo verso una maggiore integrazione e cooperazione tra gli italiani in Tunisia e in Lussemburgo ma anche un auspicio affinché questa buona pratica stimoli molti altri Comitati a fare altrettanto. Attraverso questa iniziativa, infatti, si intende promuovere scambi culturali, supporto reciproco e lo sviluppo di progetti comuni, rafforzando così i legami tra le comunità italiane all’estero.
Il Presidente dell’A.N.F.E., Salvo Bendici, si è dichiarato soddisfatto dell’iniziativa, affermando: “L’Accordo di Amicizia tra il Comites Tunisia e il Comites Lussemburgo dimostra ancora una volta l’impegno dell’ANFE nel rispondere alle esigenze di cooperazione tra le comunità di italiani all’estero. Siamo particolarmente attivi nella promozione di scambi culturali che valorizzano la lingua e la cultura italiana, oltre a sostenere l’azione di promozione del Made in Italy.”
Bendici ha inoltre ringraziato Sandro Fratini e Sebastian Siliberto-Neri per il loro impegno e la brillante iniziativa, nonché Giuseppe Stabile per la sensibilità, l’attenzione e la disponibilità a promuovere progetti di cooperazione e sviluppo relazionale tra le comunità italiane all’estero.