Si è svolta lo scorso mercoledì 28 maggio 2025, nella prestigiosa cornice del Salone degli Arazzi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la conferenza “L’Italia che chiama: Competenze, Radici e Soluzioni”, promossa da ANFE – Associazione Nazionale Famiglie Emigrati.
Un evento di alto profilo che ha posto al centro del dibattito alcune delle sfide più urgenti per il nostro Paese: la crisi demografica, la carenza di manodopera, l’emigrazione giovanile e il crescente disallineamento tra formazione e mercato del lavoro. Temi che, oggi più che mai, richiedono soluzioni concrete e visioni condivise.
Tra le risposte illustrate, l’ANFE ha presentato “Destino Italia”, una piattaforma strategica che mira a favorire l’immigrazione di ritorno, la mobilità professionale internazionale e a connettere le intelligenze italiane nel mondo con le opportunità di crescita presenti sul territorio nazionale. La piattaforma avrà il compito di assistere, dal punto di vista amministrativo, domanda e offerta di lavoro mettendo in diretto contatto i lavoratori che vogliono accedere al sistema lavorativo italiano con le imprese italiane accreditate.
Tantissimi i relatori e qualificati che hanno preso parte ai lavori tra cui:
- Maria Forte – Vice Capo Dipartimento, Direzione Centrale per le Politiche Migratorie
- Paola Picone – Direttrice Generale Politiche Industriali e PMI, MIMIT
- Stefania Congia – Direttrice Generale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- On. Tullio Patassini – Capo Segreteria, Presidenza X Commissione Camera dei Deputati
- On. Alessandro Pagano – CIPE, Borghi e PMI
- William Nonnis – Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Avv. Giuseppe Pinelli – Coordinatore progetto Destino Italia
- Elena Persi – Destino Italia Brasile
- Cosimo Valerio – Destino Italia Brasile
- Gianni Polizzi – Presidente, Promotergroup S.p.A.
- Roberto Caponi – Direttore Generale, Confagricoltura
- Carlo Verdone – Presidente, Federitaly
- Luca Colavolpe Severi – Responsabile nazionale, ANPIT
- Laila Perciballi – Garante dei Diritti degli Anziani, Roma
- Alessandro Peron – Segretario Generale, FIAP
A testimonianza dell’impegno dell’ANFE, le parole del Presidente Salvo Bendici: “L’Italia non può permettersi di disperdere il proprio capitale umano. Con Destino Italia vogliamo rendere l’Italia attrattiva per i suoi figli nel mondo, creando ponti tra istituzioni, imprese e comunità italodiscendenti. Non si tratta solo di recuperare competenze, ma di costruire un futuro condiviso che parta dalle radici e generi nuove opportunità per le imprese e per i Comuni.”
La conferenza ha segnato un momento cruciale di dialogo tra mondo istituzionale e realtà associative, rilanciando il ruolo dell’ANFE come ponte strategico tra l’Italia e le sue comunità nel mondo, nel segno dell’inclusione, della competenza e dello sviluppo sostenibile.

